L’instabilità nell’economia non significa affatto che una striscia nera si verifica nella vita. Inoltre, nel tuo potere di trasformare tutto a tuo favore. Come? Consiglia la psicoterapeuta Elena Aksenova.
Qualcuno annulla il resto, l’altro ha aumentato l’importo del pagamento del prestito e il terzo è stato ridotto nel servizio. Un’era difficile di cambiamento, in misura maggiore o minore, colpisce ciascuno di noi. Tuttavia, ci sono sfere di vita che non sono soggette a cambiamenti esterni: famiglia
, amore, creatività. Nessuna difficoltà finanziaria ti impedisce di trascorrere del tempo con i propri cari, di incontrare amici, sviluppare i tuoi hobby, leggere libri o (perché no?) Scrivi a loro. La terapista della narrante Elena Aksenova raccomanda di non concentrarsi sui pensieri “quanto è male per me adesso”. Invece, vale la pena ricordare la precedente esperienza di vivente situazioni difficili e chiederti come l’hai fatto allora, cosa ti ha aiutato e servito come ispirazione. Scrivi le tue risposte. Forse sono queste cose che diventeranno di nuovo il tuo cerchio di salvataggio.
La crisi, come la stessa medaglia, ha due lati, e talvolta uno sguardo attento alla parte sbagliata rivela i suoi benefici per noi. Elena Aksenova commenta: “Mentre le circostanze esterne non sono schiacciate, può essere difficile per noi decidere i cambiamenti, anche se sentiamo la prontezza interna per loro. La crisi scuote il solito stile di vita, si costringe a farsi la domanda: “Sto andando lì dove ho bisogno?”Così, ci spinge a cambiamenti che sono stati a lungo scortesi. Ad esempio, nel 2008, io e molti dei miei psicologi ci siamo dimessi dal lavoro permanente, abbiamo iniziato a uno studio privato e successivamente non ci siamo mai rimpiangenti “. È importante non smettere di pianificare la vita, non abbandonare i tuoi obiettivi, litigare con eventi momentanei, perché qualsiasi crisi non è per sempre. “Ci sono persone per le quali una crisi è un ambiente confortevole. È nelle condizioni di instabilità e incertezza che la loro energia creativa viene rilasciata, nascono nuove idee e progetti “, afferma Elena. Pensa: forse sei uno di loro?
Esercizio:
Se ti trovi di fronte a un problema (un mutuo nella valuta ha iniziato a costare altri soldi o un viaggio in attesa da molto attesa), immagina che la tua situazione sia già stata risolta, perché prima o poi accadrà. Disegna la tua immaginazione o scrivi su carta come cambierà la tua vita, quali opportunità e prospettive si apriranno? Questo non sarà impantanato in negativo, cambi, inizierà a pensare e agire in modo più costruttivo. Quando l’ondata della crisi si attenua, non sperimenterai l’effetto delle vertigini e saprai esattamente come agire.
Leave a Reply